i miei personali occhiali sul mondo

ho formato le mie lenti nel tempo, ora i miei occhi non sono più puri; guardano tutto con criticità, guardano il mondo delle persone e del vuoto, della natura e dell'artificio; guardano il mondo come un'architettura che è stata, che è, che potrebbe... E i miei pensieri ne sono condizionati; pensano, in termini di ciò che è stato, che è, o che potrebbe...

13 gennaio 2008

1982 UJ


la sigla del pianetino n. 2817 dedicato a George Perec.
dopo alcuni anni di dimenticatoio, mi è scivolato tra le mani un suo piacevole libro dal titolo Specie di spazi (edito da Bollati Boringhieri), nel quale parla degli spazi che ci circondano, come noi li percepiamo e come ce ne appropriamo. il pensiero profondo per tutti gli spazi diventa in queste pagine occasione di giocare con lo spazio stesso. suggerisce in tono allegro, quasi fosse una filastrocca, a prender possesso dello spazio, del mondo, dell'umanità...
di tante rappresentazioni spaziali, belle e singolari, una mi affascina particolarmente... una cascata di spazi che raccontano Perec e che a seguito tramuto per raccontare il mio spazio:

Giuseppe Anastasi
mansarda
4, via alighieri
Poggio Berni
Rimini
Emilia Romagna
Italia
Europa
Mondo
Universo

Nessun commento: